La struttura, domina un piccolo promontorio circondato dai calanchi, e sembra sfidare le leggi di gravità al cospetto del più maestoso e imponente monumento paesaggistico della riserva naturale dei calanchi di Atri, Oasi WWF.
La Maiella, le vette del Gran Sasso, i Monti della Laga, l’Adriatico e la vallata del Vomano completano il paesaggio.
Con il Centro storico dell’antichissima Atri a circa 1 km, un estasiante connubio tra relax, arte, natura e tradizioni.
L’Agriturismo è situato nel cuore della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri. Il Comune di Atri l’ha affidata in gestione al WWF Abruzzo, che si avvale dei servizi della cooperativa Pacha Mama. La sua estensione è di 380 ettari circa e si sviluppa dai 106 metri del fondovalle del Torrente Piomba ai 468 metri del Colle della Giustizia. L’area accoglie una delle forme più affascinanti del paesaggio adriatico: i calanchi, maestose architetture naturali conosciute anche come “bolge” o “scrimoni”. Queste straordinarie formazioni geologiche sono originate dall’erosione del terreno argilloso, provocata dalle passate deforestazioni e favorita dai continui disseccamenti e dilavamenti, che rendono visibili numerosi fossili marini. In Abruzzo i calanchi sono presenti in numerose zone collinari, ma solo ad Atri caratterizzano così fortemente il paesaggio. Per ulteriori informazioni telefonare allo 085/8780088 o mandare un’e-mail all’indirizzo calanchi@inwind.it.
Atri è un’importante città artistica del medioevo Adriatico situata su un non vasto altopiano, a breve distanza dal mare Adriatico a cui ha dato nome. Si trova a pochi chilometri da Pineto, Silvi, Roseto, Pescara, Teramo, Chieti, e può vantare validi motivi di attrazione, quali chiese monumentali, musei, un centro storico con nucleo urbano medioevale, resti di mura e porte antiche, nonché un passato di sicuro prestigio; sede di libero Comune prima e di un ducato poi, Atri esercita un richiamo turistico di vasta portata durante tutto il corso dell’anno, con la ricchezza e varietà delle sue innumerevoli bellezze artistiche e naturali.
ENG
The structure, dominates a small promontory encircled from the calanchi, and seems to defy the laws of gravity in presence of the most majestic and imposing landscaped monument of the Reservoir natural of the calanchi of Atri, Oasis WWF. The Maiella, the summits of the Great Pebble, the Mounts of the Laga, TheAdriatic and the valley of the Vomano complete the landscape. With the historical center of Atri at approximately 1 km, a magic union between relax, art, nature and traditions.
Questa pagina e' stata visitata: 2343 volteFascia di prezzo: <10.000 euro
Tipologia: appartamento
Provincia: Teramo
Località: ATRI
Indirizzo: Contrada Cagno, 6
Tel: 08587360 - 3286779848
E-mail: isoladeicalanchi@libero.itSito: http://www.isoladeicalanchi.it